Esempi Docfa



  Corte esclusiva 2



 Vademecum Nazionale ver. 1.0 del Luglio 2022
In una particella ove è presente una sola unità immobiliare residenziale unitamente a cantine e autorimesse, l'eventuale area di corte va individuata, di norma, come area esclusiva dell'abitazione e, conseguentemente, considerata ai fini del classamento e della determinazione della superficie catastale della suddetta unità abitativa (Circolare n. 2/E del 01/02/2016, punto 3.3.1).
La rappresentazione delle corti esclusive deve essere redatta senza interruzione delle linee di confine e quindi della loro estensione; nel caso di corti esclusive di estensione tale che la rappresentazione alla scala ordinaria dell'unità immobiliare (1:200) ecceda il formato disponibile, la corte potrà essere rappresentata in una scheda separata, nella scala più opportuna; conseguentemente, al medesimo identificativo catastale vengono associate più schede con diverse scale di rappresentazione; nel caso in cui l'unità immobiliare e la corte esclusiva siano identificate da particelle diverse o da subalterni diversi, gli stessi possono essere riportati nella planimetria.
E' obbligatorio indicare nella descrizione dei subalterni la destinazione di ognuno di essi (abitazione, autorimessa, negozio, ecc.) e per i B.C.C. e i B.C.N.C. E' obbligatorio oltre alla descrizione (vano scale, corte, ripostiglio, centrale termica, ecc.) anche l'indicazione delle comunioni (comune ai sub ...), soprattutto per i Beni comuni che si costituiscono con la dichiarazione contenente l'Elaborato Planimetrico (Circolare n. 9/2001).
L'elenco subalterni deve essere completo di tutti i subalterni presenti nella dimostrazione grafica e comprensivo, quando previsto, della indicazione dei corpi di fabbrica correlati alle Entità  Tipologiche (Circolare n. 2/E del 01/02/2016, punto 3.2). Nell'elenco subalterni i B.C.N.C. e i B.C.C. devono essere descritti chiaramente quanto alla destinazione, ed indicato le u.i.u. a cui sono a comune (Circolare n. 9/2001). E' fatto obbligo, se la corte esclusiva ha lo stesso numero di sub. della u.i.u. principale, scrivere in descrizione "abitazione con corte esclusiva" ovvero "autorimessa o laboratorio o garage, ecc. con corte esclusiva".

Nella relazione tecnica si specificano i motivi della variazione. Per il classamento si confermano i valori presenti in visura (vedi quadro U)

Argomenti correlati:
Richiesta elenco subalterni: Chiarimenti operativi 17471 del 31/03/2010 - allegato
Corretto indirizzo dell'u.i.u.: Circolare 4 n. 57354 del 29/10/2009.
Numero civico: Archivio Nazionale dei numeri civici...12/03/2018

Quadro B
Quadro B
Quadro U
Quadro U
Quadro U
Quadro D
Quadro D
Elab. Plan.
Elab. Plan.
Elenco. Sub.
Planimetria
Planimetria
Poligoni