Pregeo



 

Monografia


Monografia Punto Fiduciale

La monografia si può trovare direttamente nel menu del programma Pregeo a partire dalla versione 8, ove il tecnico dovrà indicare:
 • i dati di codifica del nuovo punto fiduciale,
 • la sua descrizione con misure, quote, riferimenti altimetrici e planimetrici e quanto altro necessiti per un'univoca identificazione del punto (compresa una fotografia, l'estratto di mappa e uno sviluppo con il particolare planimetrico e altimetrico).

Qualora si renda necessario l’istituzione di un nuovo PF, il professionista ne propone la monografia all’Ufficio, che dopo aver verificato l’opportunità della nuova istituzione, provvederà ad aggiornare l’archivio catastale di tali monografie, inserendo il nuovo PF in banca dati (TAF e mappa numerica).

Oltre ai casi canonici previsti (demolizione, ampliamento) che rendono lo spigolo di fatto irreperibile o inaccessibile, la Circolare 14063/2005 comma 5.2 consente anche lo spostamento dei fiduciali per inaccessibilità altimetrica.
Deve essere comunque assegnato un nuovo numero al Punto fiduciale.

In caso di fiduciali posti all'interno di proprietà chiuse ed inaccessibili, invece di attribuire il riferimento altimetrico sotto gronda e misurare il punto con uno strumento laser senza prisma, è auspicabile uno spostamento su un vertice accessibile e misurabile con qualsiasi metodo.

Non è possibile annullare un punto fiduciale corrispondente con un vertice trigonometrico.
La circolare per questa fattispecie individua i seguenti casi:
 Non esiste il riferimento altimetrico
Il riferimento altimetrico verrà individuato direttamente dall'Ufficio o proposto dal tecnico professionista; esso dovrà essere individuato su un particolare situato sulla verticale passante per il punto che definisce planimetricamente il vertice trigonometrico.
•  Esiste il riferimento altimetrico
Possono configurarsi due situazioni:
o     La quota è attribuita ad un riferimento altimetrico posto sulla verticale passante per il punto che individua planimetricamente il vertice trigonometrico;
in questo caso il collegamento al riferimento altimetrico avverrà direttamente con i normali artifici topografici.
o     La quota è riferita ad un piano di paragone;
in questo secondo caso il rilievo altimetrico, deve essere eseguito con riferimento ad un punto ausiliario qualsiasi appartenente al piano di paragone anche se questo non risulta appartenente alla verticale condotta per il punto che individua planimetricamente il vertice stesso.
Questo artificio consente la trattazione della componente altimetrica con la procedura Pregeo, in modo disgiunta dalla componente planimetrica.
AI fine di consentire il collegamento altimetrico tra il suddetto punto ausiliario ed il Punto Fiduciale (asse geometrico), si eseguiranno soltanto misure planimetriche riferite all'asse geometrico e misure plano-altimetriche al punto ausiliario; il trasporto del dislivello tra il punto ausiliario e il Punto Fiduciale (asse geometrico) avverrà con l'impiego delle righe 4 e 5 della procedura Pregeo.

Il riferimento altimetrico di un punto fiduciale.
Possibilmente dovrebbe essere riferito a terra.
In casi particolari può essere riferito ad un particolare stabile con l'accortezza che il particolare sia facilmente rilevabile con qualsiasi strumentazione e ben individuato, magari con l'ausilio di misure.
Non sono auspicabili riferimenti altimetrici sotto gronda senza che sia indicata nella monografia la relativa altezza sotto gronda.
Se il riferimento è a terra ed a terra non esiste un manufatto stabile (marciapiede, piazzale), è preferibile che la monografia contenga l'altezza sotto gronda in modo da poter sempre ricostruire il riferimento iniziale.

Consegna delle monografie dei Fiduciali.
Le monografie dei fiduciali vanno presentate On-Line (Sister) preventivamente firmate digitalmente dal tecnico professionista, inviate all’Ufficio di competenza che provvederà a verificarle ed inserirle in banca dati.

E’ opportuno fare le monografie dei punti fiduciali esistenti, per avere un’univoca individuazione del punto.
La Circolare 14063 del 22/02/2005 al comma 5.1 recita che “ Si precisa inoltre che quando la scheda monografica dei punti fiduciali è già disponibile presso l'Ufficio, il tecnico professionista, può proporre il riferimento altimetrico integrando la scheda già esistente, senza l'obbligo di presentazione di una nuova scheda”.
L’Ufficio richiede che la monografia deve essere inserita in banca dati prima della presentazione dei tipi di aggiornamento.

Non è obbligatoria la quota nelle monografie, se il tecnico non vuole indicare la quota è sufficiente indicare 9999 (circ. 14063/05)