Il Tipo Particellare (D.P.R. 650/72, art. 7) viene utilizzato quando il trasferimento avviene a misura e la particella non è frazionata.
Deve essere prodotto un elaborato corredato di tutte le misure idonee a consentire la dimostrazione della determinazione delle superfici effettive.

Sono riportate alcune indicazioni e chiarimenti da utilizzarsi nella redazione dei tipi particellari e precisamente:

Procedimento:
Normalmente i trasferimenti di diritti avvengono “a corpo”. Nel caso, invece, si dia luogo ad un trasferimento “a misura” il tecnico redattore deve predisporre un elaborato grafico chiamato “Tipo Particellare” con la dimostrazione grafica, previe misurazioni, del contorno della particella oggetto di trasferimento.
Prima di procedere alla redazione del tipo particellare, qualora si riscontrassero differenze di forma o di superficie fra le misure rilevate e quelle desunte da atti o documenti probanti in possesso delle parti o dell’Ufficio, occorre verificare quanto segue:
1. Effettuare controlli di tipo analitico (se si utilizza un disegno quotato o un tipo di frazionamento);
2. In mancanza di un documento probatorio sovrapporre il tipo particellare con le mappe catastali esistenti.
Una volta riscontrate le anomalie relative alla forma (grafica) si deve procedere al controllo delle superfici (superficie rilevata e superficie catastale) controllando che la loro differenza rientri nel limite di tolleranza ammesso dal Codice Civile all’art. 1538 (pari a 1/20).
Per eventuali chiarimenti in riguardo si rimanda alla Circolare n. 5 del 30/10/1989.
Per la presentazione e la redazione del tipo particellare fare riferimento a quanto citato per i frazionamenti.

Relazione tecnica
Nella relazione tecnica, così come previsto dalla normativa vigente, è necessario esporre tutte le indicazioni che servono per poter meglio comprendere le problematiche tecniche che si fossero verificate al momento del rilievo. In ogni caso, qualora non vi siano evidenze da segnalare va riportata, comunque, la seguente dicitura: “Nessuna osservazione particolare da segnalare”.

Compilazione modello
Nel Tipo Particellare non deve essere redatto il compila modello.

Firme
Il tipo particellare deve riportare le firme di tutti i confinanti della particella rilevata, oltre al titolare della particella stessa.
Categoria speciale
Tipo Particellare in tolleranza

Tipo Particellare fuori tolleranza