Errori Docfa che ne determinano l'elaborabilità (Errori di tipo G).
Per questo tipo di errore si determina quando, durante l'elaborazione procede e si arresta in un determinato avanzamento della diagnosi di correttezza dei dati che procedono secondo un processo logico di acquisizione degli stessi, di volta in volta viene restituita una spiegazione più dettagliata del tipo di errore e dell'azione da intraprendere per risolvere l'errore stesso.
Si precisa che molti degli errori di questo paragrafo non possono presentarsi tutti perché le correlazioni fra i record che costituiscono il Documento vengono verificate in fase di acquisizione dello stesso Documento;
altre possono verificarsi a seguito di una non completa rivisitazione dell'intero Documento da parte del Tecnico qualora lo stesso non facesse uso del programma di controllo formale e presentasse il Documento nella sostanza incompleto.
Determinate situazioni di errore quindi attraverso un uso corretto del pacchetto Docfa non possono presentarsi tranne nel caso in cui il supporto stesso risultasse deteriorato.
Potrebbero verificarsi anche errori qualora il Tecnico ricorresse a pacchetti sostitutivi del Docfa che non fossero stati realizzati nel rispetto della specifica tecnica di acquisizione.
Errori Docfa riferiti alla validità formale dei campi all'interno di ciascun tipo record e quindi correlati con i singoli quadri costituenti il documento (Errori di tipo E, W).
Sono raggruppati per il tipo di modello a cui si riferiscono e viene fornita indicazione della azione che si deve intraprendere per risolverli per categoria di appartenenza. 
I diagnostici elencati si riferiscono prevalentemente ad una errata acquisizione di campi e pertanto l'azione da intraprendere si riconduce alla correzione del valore dello stesso attraverso gli schermi della procedura Docfa. Effettuare la correzione di un campo significa il più delle volte selezionare lo schermo cui il campo riferisce e su questo correggere l'informazione.
I codici di errore la cui diagnostica è autoesplicativa non vengono riportati.
Errori Docfa del classamento automatico.
Errori Docfa formali dei documenti pregressi.
I diagnostici elencati si riferiscono alla compilazione dei documenti pregressi, e sono, in prevalenza, da imputare ad incongruenze del singolo documento rispetto agli altri documenti della pratica o rispetto al documento attuale; vengono riportati solo quelli meno intuitivi; quando viene riportato un doppio codice, la dicitura è quella relativa al primo.